Si sente un galoppo lontano (è là . . . ?), che viene, che corre nel piano con tremula rapidità.
Un piano deserto, infinito; tutto ampio, tutt’arido, eguale: qualche ombra d’uccello smarrito, che scivola simile a strale:
non altro. Essi fuggono via da qualche remoto sfacelo; ma quale, ma dove egli sia, non sa né la terra né il cielo.
Si sente un galoppo lontano più forte, che viene, che corre nel piano: la Morte! la Morte! la Morte!
di Giovanni Pascoli
A page from book Odi e Inni di Giovanni Pascoli
Spiegazione
L’immagine della morte che giunge al galoppo è largamente presentein tutta la tradizione poetica. Da notare l’effetto di sospensionedei tre puntini che alludono alla morte senza nominarla esplicitamente. Un piano deserto : gli attributi del piano attraversato dalla morte al galoppo sembrano descrivere e presupporre l’effetto che ilpassaggio della morte produce. In particolare, l’infinito è aggettivoparticolarmente caro a Pascoli. Da notare la costruzione ellittica del verso 5 ( senza predicato verbale ). Ed infine, pongo la vostra attenzione, su il « remoto sfacelo » del verso 10in cui si rivela riferito negli appunti autografi del poeta seguita al matrimonio di Ida.
Lo schema metrico:
quattro quartine di novenari, a eccezione del 2° verso della primae dell’ultima trofa (due ternari, il primo dei quali tronco). La rima è sempre alternata.
Crescenza Caradonna vive a Bari, e tra i suoi diletti c’è quello di scrivere che l'accompagna da sempre. Ha pubblicato 15 libri di poesie e narrativa: Nudo angolo di cielo, Verso di me donna poesia, La voce del pensiero, Il libro della nascita Filastrocche Poesie, Io donna, A come amore, Solo poesie viaggio nella memoria, Io maestra per sempre Diario della scuola che vorrei, Dipingi una poesia con parole e colori, Terra Crepuscolare, Helena, La casa delle arance – Storie di credenze, spiriti, magie, sogni e fantasy, Silenti Respiri, Puglia d'amare - Poesia e Fotografia-La scrittrice e il mare-.
E-book pubblicati: Istruzioni dell’anima, Cuore di cristallo, Condanna Finale Omicidio premeditato, Chiare sillabe. Dirige numerosi Blog tra cui PUGLIA D'AMARE QUOTIDIANO News.
Vedi tutti gli articoli di Crescenza Caradonna (Cresy)
Cara Crescenza questo è il mio sito:
https://www.emilioephremferro.com/
e questa è la mia pagina FB!
https://www.facebook.com/Emiliopoesie1956/
"Mi piace""Mi piace"
Buona sera Emilio, certo abbiamo l’amicizia su fb.
https://www.facebook.com/crescenzacaradonna
Buon proseguimento
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
http://flic.kr/ps/2pmFqm
"Mi piace""Mi piace"
Reblogged this on My little poetry.
"Mi piace""Mi piace"