SERATA FINALE DEL PREMIO LETTERARIO DIALETTALE TRIFORA D’ORO II ED. Bitritto – BA: PREMIAZIONI.

CRESCENZA CARADONNA'S BLOG


Nella suggestiva cornice di piazza Leone, a Bitritto, si è tenuta nella serata dello scorso 25 luglio la II Edizione del Premio Letterario Dialettale “Trifora d’oro”, manifestazione nata ad opera dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Filo del Discorso” con il preciso scopo di valorizzare il vernacolo della Terra di Bari, stimolando la fantasia e la creatività degli autori nella scrittura di poesie e racconti inediti.

Pierpaolo Favia presentatore e organizzatore dell’evento

Oltre alle due sezioni, dedicate alla prosa e alla poesia, presenti già nella precedente Edizione, la novità è stata rappresentata dall’istituzione di una terza sezione dedicata alla poesia religiosa, che ha anche ottenuto il patrocinio dell’Ufficio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato della Provincia dei Frati Minori “San Michele Arcangelo” di Puglia e Molise.

Nel 2021 i partecipanti al Premio sono stati in tutto 15, provenienti da un’area geografica abbastanza ampia, estesa fino alla Murgia meridionale. Di seguito sono riportate le classifiche decretate dalla giuria, composta da fra Francesco Tritto e dai professori Salvatore Schirone e Antonio Calisi.

CRESCENZA CARADONNA

Poesia religiosa: Vincitrice Anna Cassano con la poesia “Fu n’mbrese de fede”, Menzione di merito per Dina Ferorelli con la lirica “Na vousce soule”.

Prosa: Primo classificato Emanuele Zambetta col racconto “U vosche e bbonzà”, Secondo classificato Michele Aprile col componimento “L’ora tò” e Terzo classificato Giuseppe Pasquale con l’opera “La menza monc”

Menzione di merito per Paolo Lepore con il suo racconto “Le sendemènde e l’alde valùre a paragòne”

Poesia: Prima classificata Anna Marinelli con la poesia “Sabbelle e Rosarie”, Secondo classificato Paolo De Santis con l’opera “Menù de pane” e Terzo classificato Michele Aprile con il componimento “Nonn-è ffaggele”

Menzioni di merito per Filippo Favia con “La lambadine”, per Angelo Calia con “Sobb’ alla Murge”, Emanuele Zambetta per “Non ze pote accettà!”, Savino Morelli per “Bramà la lusce”, Giuseppe Surico con “A strd”.


luglio: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
  1. Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail: pugliadaamareonline@gmail.com della…

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail pugliadaamareonline della redazione o direttrice  caradonna.cresy@gmail.com , per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO o iscrivervi al gruppo pugliadaamare.it  grazie.

LASCIA UN COMMENTO...GRAZIE!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...