
La grande onda
di Katsushika Hokusai
Si agita l’onda mentre il vulcano immobile sembra eterno, si incavano barche di pescatori che sembrano racchiudere misteri ed avventure:
è come se
“In the Hollow of a Wave off the Coast
at Kanagawa ”
si liberassero forze sovra umane che sorprendono l’uomo in tutte le sue sfaccettature umane facendo emergerne le fragilità.
Cresy Crescenza Caradonna
Katsushika Hokusai e’ il piu’ celebre pittore e xilografo giapponese, considerato il piu’ grande artista della scuola denominata Ukiyo-e, e, con Hiroshige, il massimo interprete della stagione piu’ alta dell’incisione giapponese. E’ forse l’artista non solo giapponese, ma asiatico piu’ conosciuto nel mondo: Edmond de Goncourt gli dedico’ un’ampia e dettagliata monografia gia’ nel 1896.
Related articles
- Hokusai’s Great Wave (metafilter.com)
- 36 Iconic Tokyo Metro Subway Manner Posters 2008-2010 (gakuranman.com)
- ∼ ᶴ ⋅ζ⋅ ᶴ ∽ wave of tears { revisiting 2010 } (myheartslovesongs.com)
(K.Hokusai “Ortensia e Rondine”)
Ocean Waves by Katsushika Hokusai
Woman Looking in Mirror
by Katsushika Hokusai
Mira il viso
riflette dolce beltà
Notte d’amore
Sebbene venga vista come l’opera che più rappresenta l’arte giapponese, in realtà essa combina in egual misura elementi tradizionali della pittura orientale e caratteristiche tipiche dello stile occidentale. Ottenne immediato successo sia in patria che in Europa, contribuendo alla nascita del giapponismo nella seconda metà del XIX secolo. Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui Hokusai: https://www.quadri-e-stampe.it/riproduzioni/katsushika-hokusai-quadri-799926.html
"Mi piace""Mi piace"
Reblogged this on My little poetry.
"Mi piace""Mi piace"